UN VINO, UNA RICETTA:
prendo spunto da una rubrica che vi appassionerà per regalarvi una ricetta da abbinare ai vini delle nostre cantine torinesi.
iniziamo con
Ice One di Casa Ronsil e Fondant au Chocolat
Nel 2006, CASA Ronsil si associa al progetto “Ice wine” a Chiomonte, sostenuto della CMAVS (comunità montana alta valle susa ) e dal comune di Chiomonte, nella sperimentazione della produzione di “Ice wine” nelle vigne più alte d’Europa, rispettando il disciplinare internazionale e con l’intento di creare il primo vino unico a bacca rossa mentre, tradizionalmente, gli “Ice wine” vengono realizzati con le uve bianche.
La vendemmia avviene con una temperatura intorno ai meno -5° di notte o prestissimo la mattina prima che sorga il sole il cui calore danneggerebbe la raccolta poiché sia al momento della vendemmia, sia nella fase di pigiatura, le uve devono essere ‘ghiacciate’ e non possono essere congelate artificialmente.
L’Ice One di Casa Ronsil è un vino dolce figlio dell’inverno, raro e di eccellenza, nato in condizioni estreme ed è il frutto della passione e dell’accanito lavoro dell’uomo che opera in sinergia con i doni di Madre Natura.
La ricetta per il piatto in abbinamento:
Fondant au Chocolat
Ingredienti:
200 gr Cioccolato Fondente nero di qualità
200 gr Burro
250 gr di Zucchero
5 uova
1 cucchiaio abbondante di farina
1 pizzico di sale
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°.
Mentre fate fondere a bagno maria cioccolato e burro precedentemente tagliati a piccoli pezzi, in una ciotola, mescolate lo zucchero con i rossi delle uova fino ad ottenere un impasto spumoso.
Aggiungere l’impasto ottenuto a cioccolato e burro fusi fino a creare un’amalgama omogenea per poi aggiungere delicatamente il cucchiaio di farina.
Montare a neve gli albumi delle uova ed aggiungeteli più che delicatamente al composto tenendo presente che deve risultare una sorta di mousse e non un impasto solido!
Fare cuocere in forno per circa 25 minuti.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, meglio se per qualche ora e poi servire in tavola.
Fonte della ricetta: dal libro di ricette ‘Je veux du chocolat’ di Trish Deseine.