L’Italia in bicicletta – Pedalare in sicurezza lungo lo Stivale

Di ritorno dal lavoro, per una gita fuoriporta, come attività sportiva per tenersi in forma o per trascorrere una vacanza a contatto con la natura – la bicicletta fa parte del DNA degli italiani. Secondo il rapporto “A Bi Ci” di Legambiente, sono 743.000 i cittadini italiani che scelgono ogni giorno di effettuare il tragitto casa-lavoro in bici, preferendola ad auto e mezzi pubblici. Le città più virtuose, in testa alla classifica, sono Bolzano, Pesaro, Ferrara e Treviso.[1] È difficile elencare tutti i benefici legati all’uso della bici. Dagli effetti positivi sulla postura e la mobilità articolare, fino alla riduzione del traffico stradale e del conseguente inquinamento atmosferico. Andare in bicicletta fa bene allo spirito, al corpo e all’ambiente.

InformationLe biciclette non producono alcun tipo di emissione nociva e sono il mezzo di trasporto più efficiente che abbiamo a disposizione. Nelle aree urbane risultano essere il mezzo più veloce con cui spostarsi (con una media di 15-25 kmh)[2]

 

 

 

Conclusioni – Vedere il mondo da un’altra prospettiva

Andare regolarmente in bici previene il rischio di malattie cardiovascolari, tiene sotto controllo il peso e influisce positivamente su stress e umore.[5] Rinunciare all’auto non ha solo effetti positivi sul tuo stato di salute, ma contribuisce a diminuire il traffico stradale e l’inquinamento atmosferico. Per sfruttare a pieno le potenzialità di questo meraviglioso mezzo di trasporto, rispetta le norme imposte dalla legge e controlla periodicamente lo stato della tua bicicletta.